Da Yan Cheng a Yuning Zhang: i giocatori cinesi nella storia della Bundesliga

Con il trasferimento di Yuning Zhang dal Vitesse al West Bromwich Albion, e il prestito per due anni al Werder Brema, il giovane attaccante classe 1997 originario dello Zhejiang, sarà il quinto calciatore cinese ingaggiato da un club di Bundesliga.

YANG CHENG E SHAO JIAYI: ESPERIENZE POSITIVE

Risultati immagini per yan cheng eintracht frankfurt

Il primo calciatore cinese a sbarcare in Bundesliga fu Yan Cheng, centrocampista offensivo del Beijing Guoan che nel 1998 fu trasferito all’Eintracht Francoforte, dove disputò quattro stagioni a buoni livelli con 94 presenze in campionato e 21 gol segnati, un bottino davvero niente male che gli valse il premio di calciatore cinese dell’anno nel 2000. Con l’arrivo all’Eintracht di Felix Magath (oggi allo Shandong Luneng), Yan Cheng su spinto a lasciare il club per accasarsi al St. Pauli in seconda divisione dove però non riuscì ad affermarsi. Yan Cheng tornò in patria nel 2003 vestendo la maglia dello Shenzhen, con cui vinse l’anno successivo la prima edizione della Chinese Super League.

Risultati immagini per shao jiayi monaco 1860

Quando Yan Cheng lasciava l’Eintracht, al Monaco 1860 giungeva il centrocampista Shao Jiayi, reduce dal mondiale nippo coreano, anch’egli, prima del trasferimento in Germania vestiva la maglia del Beijing Guoan. I primi due anni in Bindesliga furono molto difficili per Shao, solo 17 presenze e un gol segnato. Nella stagione 2004-2005 il Monaco 1860 giocò in 2.Bundeliga e nella divisione inferiore il centrocampista cinese riuscì ad emergere e a conquistarsi un posto da titolare segnando anche sette gol in due anni. Nel 2006 il trasferimento all’Energie Cottubus (oggi in terza divisione), con cui disputò oltre 100 partite in Bundesliga fino al 2011 per poi concludere l’avventura tedesca in seconda divisione con l’MSV Duisburg.

LA NUOVA GENERAZIONE: HAO JUNMIN E ZHANG XIZHE

Risultati immagini per Hao Junmin schalke 04

Hao Junmin, nel 2010 passò dal Tianjin Teda allo Schalke 04 allenato da Felix Magath. La compagine di Gelsenkirchen annoverava fra le proprie fila sia Raul che Huntelaar. Hao Junmin disputò una stagione da gregario, con quattordici presenze, ma nell’estate del 2011 si infortunò durante la preparazione estiva, rimanendo fuori squadra fino alla sessione invernale di calciomercato, dove fu acquistato dallo Shandong Luneng. Oggi Hao Junmin è il capitano degli Orange Fighters e il suo allenatore è nuovamente Felix Magath.

Risultati immagini per zhang xizhe wolfsburg

Zhang Xizhe fu acquistato dal Wolfsburg per 2.5 milioni di euro nel gennaio del 2015, ma non debuttò mai in prima squadra. Quell’anno i Lupi vinsero la Coppa di Germania e al termine della stagione Zhang Xizhe, considerato da tutti un’oggetto misterioso, se ne tornò al Beijing Guoan.

Risultati immagini per yuning zhang werder brema

Yuning Zhang per due anni vestirà la maglia del Werder Brema, dove tenterà di affermarsi dopo un’annata molto deludente al Vitesse. L’attaccante classe 1997 può diventare il simbolo di un movimento nazionale e ridare vita al calciomercato dei club europei verso la Cina, il quale, oramai da qualche anno, si ètitalmente arrestato.

Lascia un commento

*