La Realtà Virtuale arriva nella CSL: quale futuro per lo sport entertainment?

Il match fra Chongqing Lifan ed Henan Jianye dello scorso sei maggio è stato per certi versi storico, non per il valore delle due squadre in campo, decisamente lontane dalla vetta, ma per il fatto che è stato trasmesso anche in Realtà Virtuale

La tecnologia è stata sviluppata dalla Whaley, società di Shanghai specializzata in app per l’home entertainment. La “WhaleyVRLive” è stata sviluppata con il supporto della China Sports Media, il conglomerato che detiene anche i diritti sportivi della Chinese Super League fino al 2020 tramite la controllata Ti’ao Power.

Secondo Sports Money, nei prossimi sei mesi Whaley trasmetterà le più importanti partite della Chinese Super League in Realtà Virtuale. Per offrire un’esperienze immersiva, nella partita in casa del Chongqing sono state posizionate 15 telecamere in differenti punti del campo, incluse le linee laterali, di fianco le panchine e nei pressi della porta.

MLS Cup in VR: seduti comodamente nel salotto di Fox

La VR giunge dunque anche nel calcio cinese, ma non è certamente una novità nel mondo dello sport, dato che dal 2016 l’NBA trasmette un match a settimana in VR. Sempre in America Fox Sports ha trasmesso lo scorso anno l’MLS Cup in realtà virtuale e tale innovazione è un appuntamento fisso anche nel Football Americano.

Il primo match di calcio ad essere trasmesso in VR lo scorso primo marzo è stato Feyenoord-PSV di Eredivisie, con la possibilità di osservare la partita da varie angolazioni e saltare da una telecamera all’altra così da avere la stessa prospettiva di un calciatore o dell’allenatore.

Feyenoord-PSV: il primo match in VR

Certamente l’aspetto grafico è tutto da migliorare, ma la VR sta già facendo passi da gigante e in futuro, con la diffusione degli Oculus (i caschi della Realtà Virtuale) e dell’innovazione tecnologica come prodotto di massa, l’esperienza di un match visto da casa non sarà mai più la stessa. Forse avremo per sempre l’impressione di essere allo stadio pur essendo seduti sullo stesso divano di una vita.

Precedente Parma Calcio-Desports: diritti tv, acquisizioni di club e l’alleanza con Suning, il profilo completo dei nuovi proprietari Successivo Il Reading FC passa ai cinesi della Renhe Commercial