Jiangsu Suning-Shanghai Shenhua: il Delta Yangtze Derby, ultima chiamata per Fabio Capello

Sabato di alta tensione in Chinese Super League, per la prima giornata del girone di ritorno a Nanchino va in scena il Delta Yangtze Derby (del Fiume Azzuro) fra lo Jiangsu Suning di Fabio Capello e lo Shanghai Shenhua, due squadre che vivono momenti decisamente opposti in classifica.

Risultati immagini per nanjing shanghai

Nanchino e Shanghai non sono molto distanti l’una dall’altra. La prima è la capitale della provincia dello Jiangsu, densamente popolata, la quale trae la proprie forza e ricchezza dal turismo, per i paesaggi suggestivi lungo il Fiume Azzurro, fino all’industria high tech, mentre Shanghai è la seconda municipalità della Cina dopo Pechino, centro della finanza cinese. Partendo da Nanchino, dal Tempio di Confucio, costeggiando il Fiume Azzurro si arriva a Shanghai, per questo il match fra Jiangsu Suning e Shanghai Shenhua è definito il Delta Yangtze Derby.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

Risultati immagini per fabio capello jiangsu suning

Lo Shanghai Shenhua di Tevez e Guarin sta rilanciando le proprie ambizioni di qualificarsi per la prossima Champions, rincorrendo il quarto posto in classifica. Sei punti di distacco dal Tianjin Quanjian di Fabio Cannavaro e dallo Shandong Luneng, ma con una partita in meno da recuperare proprio contro quest’ultimi. I Blue Devils sono reduci da due belle vittorie lo 0-2 a Yanbian e l’8-1 rifilato in casa al Liaoning, con due gol a testa per Obafemi Martins e i colombiani Guarin e Giovanni Moreno.

Tutt’altro che esaltante il momento dello Jiangsu Suning di Fabio Capello, all’ultimo posto in classifica da vice campione nazionale. Una sola vittoria nel girone d’andata e nell’ultima partita è giunta una bruciante sconfitta interna contro l’altra squadra di Shanghai, il Sipg. Ora, Teixeira e Ramires, si apprestano ad ospitare i Blue Devils dello Shenhua, in quello che è il vero Delta Yangtze Derby.

GLI ULTIMI ANNI DI RIVALITA’

Risultati immagini per jiangsu suning supporters

Quella fra Shanghai Shenhua e Jiangsu Suning è una delle rivalità più accese del calcio cinese assieme al JingJin Derby fra Pechino e Tianjin e il Derby di Shanghai. Il Delta Yangtze Derby ha avuto il suo apice in coppa, nella doppia finale del 2015, nella quale ha trionfato la compagine di Nanchino con l’unica rete segnata dal brasiliano Sammir nei tempi supplementari della sfida di ritorno.

Il confronto più violento è stato quello dello scorso anno, nella sfida di ritorno in semifinale a Nanchino, con lo Jiangsu Suning che si presentava in vantaggio per 3-2. Prima della partita, fuori dallo Stadio Olimpico di Nanchino vi furono tafferugli, con un tifoso dello Shenhua braccato e pestato da una cinquantina di supporters dello Jiangsu che gli hanno lanciato addosso anche delle uova.

Prima della partita, da parte della curva dello Jiangsu Suning fu esposta una coreografia su scritto “Where is fucking Sao Hua”, elencando la serie di vittorie conseguita dalla compagine di Nanchino in coppa nel Delta Yangtze Derby. Sao Hua significa “prostituta”, in questo modo i tifosi dello Jiangsu hanno storpiato il nome dello Shanghai Shenhua, che letteralmente significa “I Fiori di Shanghai” in “Le prostitute di Shanghai”.

Anche per questo turno di campionato la posta in gioco è altissima e probabilmente ne vedremo delle belle sia dentro che fuori lo stadio, per una partita che promette emozioni e dal risultato assolutamente in bilico.

 

Lascia un commento

*