Jiang Lizhang, il proprietario del Granada acquista il Chongqing Lifan

Jiang Lizhang, proprietario dell’agenzia di marketing Desport, ha fatto il suo ingresso nel mondo nel calcio solo di recente, rilevando il Granada, club militante nella Liga spagnola, per 37 milioni di euro. E’ notizia delle ultime ore che Jiang è diventato l’azionista di maggioranza del Chongqing Lifan nella Chinese Super League.

Un ulteriore investimento, che segue quello del Granada e del 5% dei Minesota Timberwolves per 45.5 milioni di euro. Jiang Lizhang ha rilevato il 90% del club direttamente dal Lifan Group, produttori privati di autovetture. Subito sono stati avviati rapporti fra le due società calcistiche, con i giovani Feng Jin (22) e Wang Zixiang (18), che a partire dalla prossima stagione militeranno nella squadra del Granada B, avviando così il progetto espresso mesi fa da Jiang, di poter schierare nella prima squadra del club spagnolo almeno un giocatore cinese da titolare.

Il Chongqing Lifan si situa nell’omonima città, la più grande della Cina con ben 35 milioni di abitanti. Nonostante i risultati sportivi altalenanti, con la risalita in CSL nel 2015 dopo quattro anni passati nella seconda divisione, il Chongqing può contare di uno fra gli impianti più belli (lo Stadio olimpico) e un grande seguito di pubblico, fra i primi tre nella lega. Chongqing è uno dei maggiori centri di crescita economica della Cina, per cui, con l’arrivo di Jiag Lizhang, vi sono tutti i presupposti per una crescita dal punto di vista sportivo, e per alimentare gli scambi bilaterali con il calcio spagnolo, il più attivo sul suolo cinese.

Attualmente il Chongqing Lifan (manterrà questo nome?) è coinvolto nella lotta salvezza, con un margine di sei punti dal penultimo posto. Negli ultimi giorni è stato contattato Prandelli per la panchina.

JIANG LIZHANG IS THE NEW OWNER OF CHONGQING LIFAN

Jiang Lizhang, owner of market Agency Desport, has recently aquired the majority shares of Granada (Spanish la Liga club) and 5% of Minesota Timberwolves for $ 45.5M. Granada official website reported that Jiang Lizhang reached a deal to aquire the 90% of Chinese Super League club, Chongqing Lifan.

Two young players of Chongqing, Feng Jin (22) and Wang Zixiang (18), will be part of Granada B next season.

Chongqing is the biggest city in China with 35 M people. Football club doesn’t won anything in his history, recently they gained the promotion in CSL (in 2015) after four years in the second division (China League One). Chongqing Lifan has one of the biggest stadium (Olympic) and one of the highest attendance at the stadium (around 40.000).

Now Lifan is fighting to mantain the league with 6 from the relegation zone. During last days rumors said that Prandelli may be the next headcoach.

3 commenti su “Jiang Lizhang, il proprietario del Granada acquista il Chongqing Lifan

  1. LifanKardec27 il said:

    Ottima notizia, una ventata di aria fresca per una piazza calorosamente meravigliosa che ha fame di emozioni. Spero tanto arrivi Prandelli, persona squisita e tecnico intelligente.

    • Nicholas Gineprini il said:

      Un mio amico è stato a vedere recentemente una partita a Chongqing. Atmosfera unica e grande pubblico

      • LifanKardec27 il said:

        Proprio per questo é il mio club preferito in Cina, il calore di una piazza é fondamentale per quanto mi riguarda, trasmette senso di appartenenza e una grande carica alla squadra. Comunque complimenti per il Blog, sempre aggiornato e con interessantissimi contenuti, ne sono diventato un assiduo lettore da diversi mesi ormai, é il mio unico punto di riferimento in relazione al calcio cinese, di cui sono un grande appassionato.