Calciomercato CSL (ep. 1): finisce l’avventura di Pellegrini all’Hebei, Dusko Tosic è il primo colpo di mercato, torna Demba Ba a Shanghai

Con la pausa del campionato riprendiamo il nostro appuntamento settimanale dedicato al calciomercato della Chinese Super League. La sessione inizierà ufficialmente il 18 giugno, ma già vi sono le prime manovre, con l’esonero di Manuel Pellegrini dall’Hebei Fortune, l’arrivo di Dusko Tosic a Guangzhou ed il ritorno di Demba Ba allo Shenhua

Pellegrini al West Ham

Risultati immagini per manuel pellegrini west ham

A seguito del fortissimo momento di tensione con la dirigenza dell’Hebei Fortune, l’ingegner Pellegrini conclude la sua avventura cinese dopo quasi due anni dal suo esordio, con una vittoria per 2-1 sul Chongqing Lifan di Paulo Bento. La dirigenza del club cinese aveva dato una scadenza al cileno: se nelle ultime due partite non avesse risollevato la stagione sarebbero stati presi dei provvedimenti. L’Hebei ha collezionato quattro punti in due match (scorsa settimana 2-2 sul campo dell’Evergrande), ma il rapporto era oramai troppo teso.

Pellegrini lascia così la squadra – nella quale militano vecchie conoscenze del calcio europeo quali Lavezzi, Mascherano, Hernanes e Gervinho – al decimo posto, a otto lunghezze dalla vetta. Lo scorso anno, l’Hebei Fortune si era classificato quarto, mancando l’accesso alla Champions solo all’ultima giornata.

Dopo la Cina, Manuel Pellegrini torna in Inghilterra dato che dalla prossima stagione sarà l’allenatore del West Ham con cui ha raggiunto l’intesa per un triennale.

Quello di pellegrini sarà il quarto cambio di panchina in questa Chinese Super League: il prima a saltare è stato Ma Lin del Dalian Yifang, sostituito da Bernd Schuster; Fabio Capello è stato rimpiazzato con successo dal rumeno Cosmin Olariou, mentre all’Henan Jianye, il croato Dragan Talajic è stato rimpiazzato dal coreano Chang Woe Ryong.

Dusko Tosic per rinforzare la difesa dei Blue Lions

Risultati immagini per dusko tosic guangzhou rf

Il primo colpo in entrata fra i giocatori stranieri è quello di Dusko Tosic, centrale difensivo classe 1985 che arriva al Guangzhou R&F dal Besiktas per 5 milioni di euro. Giocatore di grande esperienza (connazionale dell’allenatore Dragan Stoijkovic) nell’ultima stagione di SuperLig Turca ha collezionato 26 presenze e messo a segno 5 gol.

Dusko Tosic ha giocato e vinto in diverse leghe europee: nel suo palmares vanta due campionati turchi con il Besiktas, una Coppa di Francia con lo Sochaux, una Coppa di Germania con il Werder Brema (con cui ha disputato anche una finale di Europa League nel 2009) e una coppa di Serbia con la Stella Rossa di Belgrado.

Demba Ba sulla via del ritorno

Con il gravissimo infortunio di Obafemi Martins, lo Shanghai Shenhua si vede costretto ad operare sul mercato in entrata alla ricerca di un attaccante e la scelta ricade su Demba Ba. Si tratta di un ritorno nella capitale economica della Cina per il senegalese che dal gennaio scorso milita in Turchia con la maglia del Goztepe.

Demba Ba arrivò per la proma volta a Shanghai nel luglio del 2015. In tutto, con la maglia dei Blue Devils ha disputato una stagione, dato che nell’estate del 2016 è stato vittima di un bruttissimo infortunio nel derby poi vinto per 2-1 contro il Sipg. Quell’anno Demba Ba era un fattore determinante nella squadra allenata da Gregorio Manzano ed aveva segnato 14 gol.

Il senegalese ha ritrovato confidenza con il campo e in questi ultimi mesi trascorsi in Turchia con il Goztepe ha segnato 7 gol in 13 presenze. Demba Ba dovrebbe firmare un biennale con lo Shanghai Shenhua a 12 milioni di euro la prima stagione e 8 milioni la seconda. Si attende a breve l’ufficialità del ritorno.

Precedente Rassegna Stampa 21-05-2018: League of Legnds e PES agli Asian games del 2018, come il Mondiale per Club può influire sulla Premier League Successivo Alla scoperta del Guizhou Hengfeng, il club di Super League partner del Milan con una dirigenza italiana