Calciomercato Made in China (1st week): accordo raggiunto fra Modeste e il Tianjin Quanjian, Davi prosegue la sua carriera in Mongolia Interna

Il calciomercato cinese di riparazione è cominciato lunedì 20 giugno e durerà un mese. La novità in questa sessione è rappresentata dal fatto che i calciatori stranieri pagati oltre 6 milioni di euro saranno soggetti al 100% di tasse, così come i cinesi sopra i 2.6 milioni. A una settimana dall’apertura del mercato, vediamo quali sono stati i principali colpi fra Chinese Super League e League One in questa prima settimana.

LE GRANDI MANOVRE DEL TIANJIN QUANJIAN, ARRIVA ANTHONY MODESTE

Risultati immagini per modeste tianjin quanjian

Il Tianjin Quanjian sta preparando una vera e propria rivoluzione di mercato. La squadra di Cannavaro ha cominciato con le cessioni di due attaccanti brasiliani: Junior Moares ha deciso di interrompere la sua esperienza in prestito a Tianjin ed è tornato alla Dinamo Kyev, mentre Geuvanio è stato ceduto in prestito al Flamengo.

Nonostante il 100% di tasse il Tianjin Quanjian ha raggiunto l’accordo con il Koln FC per Modeste, attaccante francese reduce da una stagione in Bundesliga da 25 reti. 35 milioni di euro saranno versati nelle casse del club tedesco, e altri 35 ad un fondo per lo sviluppo del calcio giovanile in Cina. Modeste formerà una coppia d’attacco formidabile con Pato, con Witsel alle loro spalle.

L’arrivo di Modeste potrebbe indurre la partenza del coreano Kyung Gwon, e un ulteriore indizio a tale probabile cessione è l’ingaggio del difensore centrale Pei Shuai (24) dallo Changchun Yatai per 2.6 milioni di euro. 

ADRIAN RAMOS AL CHONGQING LIFAN

Risultati immagini per adrian ramos granada

Come annunciato a gennaio, Adrian Ramos in questa sessione di mercato passa dal Granada al Chongqing Lifan. Entrambe le squadre sono di proprietà della Desports di Jiang Lizhang, nuovo azionista di maggioranza del Parma. L’attaccante colombiano è stato acquistato lo scorso gennaio dal Granada per 12 milioni di euro versati nelle casse del Borussia Dortmund e già d’allora era stato raggiunto l’accordo di trasferirlo in Cina una volta terminata la stagione in Liga

RITORNI DAI PRESTITI, STRANIERI IN ESUBERO

Risultati immagini per asamoah gyan sipg

In questo periodo dell’anno tornano dal prestito molti stranieri in esubero fra le fila dei club di Chinese Super League, dei quali ci si deve necessariamente liberare viste le ulteriori restrizioni sul mercato. I nomi sono quelli di Trent Sainsbury (Jiangsu Suning), Asamoah Gyan (shanghai Sipg),Soppala Sunzi, Paulo Henrique e Demba Ba (tutti e tre allo Shanghai Shenhua), Gael Kakuta e Ersen Gulum (Hebei Fortune), Osman Sow (Henan Jianye), Zanaidine Junior (Tianjin Teda). Solo quest’ultimo è stato piazzato in prestito ai portoghesi del Maritimo.

LEAGUE ONE, VIA BOJINOV, DAVI PROSEGUE LA SUA CARRIERA IN CINA

Risultati immagini per Davi Shanghai Sipg

In China League One, Valeri Bojinov lascia il Meizhou Haka dopo sei mesi nei quali non ha lasciato assolutamente il segno (solo tre gol), per essere rimpiazzato dall’ivoriano Serges Deblè (27), prelevato dai danesi del Viborg.

A seguito della dipartita di Cheick Tiotè, il Beijing Enterprises è stato costretto a tornare sul mercato ed ha acquistato per la mediana il nigeriano Victor Anichbe dal Sunderland a titolo gratuito.

Interviene sul mercato la neopromossa Baoding Yingli Yitong, con l’arrivo in prestito dell’honduregno Rony Martinez (29) prelevato dalla Real Sociedad.

Il colpo più importante lo ha piazzato il Neo Mongol, che ha ingaggiato il centrocampista brasiliano Davi (33), il quale goca in Cina dal 2011 e ha vestito le maglie di Guangzhou R&F, Shanghai Sipg e Shanghai Shenxin, sempre con un ottimo rendimento. Davi ha già segnato tre gol all’esordio in campionato contro lo Xinjiang Tianshan

CHINA LEAGUE TWO

Nel girone nord si è mosso solamente l’Yinchuan Helanshan, con prestiti di giocatori provenienti da Guangzhou Evergrande, Dalian Yifang e Tianjin Teda. Tre colpi che possono contribuire al raggiungimento dei playoff per la compagine della provincia di Ningxia.

Nel girone sud, da segnalare due colpi: l’ingaggio dell’attaccante Tianfeng Sheng (23) da parte del Jiangxi Liansheng, proveniente dal Beijing Renhe. Lo Jiangxi è quarto in classifica. Lo Shangai Sunfun invece punta invece sull’attaccante Jihao Liu (19) proveniente dalla Xu Genbao Academy

 

Precedente League One 15° turno: Dalian Yifang "campione d'estate", esordio al Nei Mongol con tre reti per Davi Successivo La 5USport acquista il 60% del Northampton Town: settimo club 'cinese' in Inghilterra